LAVORI DI COMPLETAMENTO DELL'URBANIZZAZIONE
IN VIA MISERICORDIA, NELLA ZONA INDUSTRIALE

Martedì 13 novembre 2007 - L'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Barletta, Antonio Gorgoglione , dichiara che a breve partiranno alcuni lavori di completamento dell'urbanizzazione nella zona Industriale cittadina. La strada interessata è via Misericordia : completerà il quadrilatero delimitato da via dell'Economia, via Bruxelles e via Trani.

Lo scopo immediato del progetto in argomento – spiega l'Assessore Gorgoglione è di portare la viabilità ad uno standard di sicurezza adeguato al livello funzionale cui è destinata. In futuro, con il completamento dell'intero tratto viario già compreso nel vigente strumento urbanistico, si realizzerà il collegamento diretto tra la via Trani e gli insediamenti posti nella parte Nord della zona industriale. In tal modo, il traffico che attualmente per collegarsi dalla via Trani alla via Misericordia utilizza e congestiona le trasversali, potrà percorrere direttamente l'anello via Trani – via Misericordia. Inoltre, tale completamento garantirà anche un ulteriore accesso alla fascia costiera ai margini della città ”.

Allo stato attuale la sede stradale risulta parzialmente impegnata da sottoservizi quali fogna bianca, da completare, e fogna nera; inoltre, lungo il margine destro, insistono numerose recinzioni di recente realizzazione ed accessi carrabili alle proprietà private. In adiacenza alla strada è prevista una pista ciclabile, larga m. 2,50, a doppio senso di marcia che corre lungo tutta l'arteria di penetrazione. La pavimentazione del percorso ciclabile sarà di colore differente da quello dei marciapiedi in modo tale da renderne evidente la presenza. La nuova arteria sarà dotata di impianto d'illuminazione. Sul ciglio destro, lungo il marciapiede, sono stati posizionati i pali con corpo illuminante di altezza fuori terra di m 10,00 a servizio della viabilità; sul ciglio sinistro, a margine della pista ciclabile, i pali con corpo illuminante hanno altezza fuori terra di m 5,00. Lungo tutta la viabilità, sul margine sinistro, tra il marciapiede e la pista ciclabile è stata prevista la realizzazione di un'aiuola dove saranno messi a dimora gli alberi della specie Cercie siliquastrum . La scelta di detta specie è stata fatta sia in funzione dell'altezza massima (che può raggiungere 7,00-8,00 m.), sia per la conformazione delle sue radici, non invasive, sia per la nota di colore della specie.

I lavori sono finanziati, in buona parte, con fondi comunitari POR – PIT n. 2 Area Nord Barese e con un cofinanziamento del Comune di Barletta . L'impresa appaltatrice è “Costruzioni Mazzeo s.r.l.” di Andria, l'importo contrattuale è di €. 1.113.850, al netto del ribasso del 28,795%. I lavori sono stati consegnati lo scorso 25 ottobre, la durata prevista è di 360 giorni; pertanto saranno ultimati entro ottobre 2008.