|

LA SCOMPARSA DI PIETRO MENNEA:
IL CORDOGLIO DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO
Giovedì 21 marzo 2013 – Il messaggio di cordoglio del Commissario Straordinario del Comune di Barletta, dott.ssa Anna Maria Manzone, per la scomparsa di Pietro Mennea.
<<La scomparsa di Pietro Mennea è una dolorosa notizia di eco globale. C’è commozione sincera per la dipartita di un autentico fuoriclasse che ha primeggiato nell’atletica leggera grazie a prodigiosi exploit in pista, distinguendosi altresì in tutte le attività che egli ha saputo onorare dopo aver abbandonato la carriera agonistica.
Pietro Mennea ha rappresentato l’orgoglio della sua città natale e di tutta l’Italia, che ha seguito con spontaneo entusiasmo le sue imprese sportive in azzurro ed i suoi record, inarrivabili per gli antagonisti come il memorabile 19’’72 sui duecento metri piani, rimasto ineguagliato per ben diciassette anni.
Mennea è stato, soprattutto, esemplare nell’improntare la propria carriera agonistica ad una dedizione costante, dimostrando come il talento non può fare a meno dell’impegno sano, trasparente, pulito, dello spirito di sacrificio che permea ogni gesto compiuto con lealtà in nome di obiettivi di ampia portata. Un fenomeno di classe superiore distintosi per l’umiltà che spesso caratterizza i più forti, una figura che vogliamo ricordare come alfiere olimpionico e, soprattutto, portabandiera di princìpi e valori nobili nello sport, nelle istituzioni, nella vita civile.
Unitamente al cordoglio mio personale e dell’Amministrazione comunale di Barletta, pervengano oggi ai familiari di Pietro Mennea gli autentici sentimenti di vicinanza di tutta una città, che ha sempre ed incondizionatamente tifato per lui, uomo di rare qualità, un campione vero la cui grandezza non conoscerà tramonto>>.
|